venerdì 26 ottobre 2007

Diario di Apollinare


Mi chiamo Apollinare e sono un eremita. Vivo in una delle tante gole del Gran Sasso (TE).

Abito in una vecchia baita (non è chiaramente quella della foto!) che ho adattata con le mie mani. Ora è una discreta abitazione.
Dispongo di quattro camere a pian terreno con un bagno, una cucina, un retrocucina, una cappella perla preghiera, una sala studio e una sala per l’accoglienza.
Al primo piano ci sono due camere discrete: una è la mia camera e l’altra per eventuale ospite. C’è un bagno e due piccole stanze buie che fungono da ripostigli.
Il tutto molto piccolo e carino, senza confort e comodità. Però tutto spira pulizia e decoro.
La vecchia baita è di mia proprietà in quanto anni fa l’ho acquistata a poco prezzo e in uno stato di abbandono. L’ho ristrutturata con le mie mani ed ora è un bel eremo comodo e spiritualmente importante.
Si chiama "eremo della SS.ma Trinità" perché nella cappella c’è la bellissima icona della Trinità del Rubliev. Ci sono anche altre icone e immagini sacre, come un bellissimo crocifisso.
Intorno all’eremo c’è un po’ di terreno che ho debitamente recintato con un muro di pietre per difendermi da animali come cinghiali, volpi e quant’altro. A proposito di cinghiali ce n’è uno che oramai è diventato di casa, viene spesso a trovarmi.

Nessun commento: