sabato 5 gennaio 2008

San Carlo Houben (1829 - 1893)

Giovanni Andrea nacque a Munstergeleene (Olanda) l’11 dicembre 1829, quartogenito di dieci figli, in una famiglia benestante.
Nasce ben presto nell’animo del giovane Andrea il desiderio di farsi sacerdote.
Conosce i Passionisti, da poco portati in Olanda dal P. Domenico Barberi, e, a 24 anni, il 5 novembre 1845, entra nel noviziato ad Ere in Belgio e prende il nome di Carlo.
Il 21 dicembre del 1850 viene ordinato sacerdote. Nel 1852 è inviato in Inghilterra dove i Passionisti erano da dieci anni.
Passerà quaranta anni e più della sua vita nell’isole britanniche. Si stabilisce prima ad Aston Hall, in Inghilterra.
Nel 1857 è trasferito in Irlanda, a Dublino nella quartiere detto Mount Argus, dove i Passionisti si sono da poco insediati.
Carlo non fu mai un grande predicatore, soprattutto per la difficoltà della lingua, ma passava ore e ore al confessionale, assisteva i moribondi, benediceva i malati con la reliquia di san Paolo della Croce, accompagnando la benedizione con commoventi preghiere composte da lui stesso. Ha la fama di taumaturgo.
Negli ultimi anni della sua vita soffre molto per una cancrena ad una gamba e altri mali. Sopporta la malattia con pazienza, seguitando a svolgere il suo apostolato.
Muore serenamente il 5 gennaio 1893.
Fu dichiarato beato il 16 ottobre 1988, canonizzato il 3 giugno .

Nessun commento: